Accettare e amare il proprio corpo sono requisiti fondamentali per stare bene. Ci sono momenti della vita nei quali, per motivi diversi, si può sentire la necessità di effettuare un intervento migliorativo.
D’altronde, quando non si è soddisfatti del proprio lavoro, si cercano strategie per cambiarlo. La ricerca verso la serenità interiore non passa solo attraverso il conseguimento di successi lavorativi o relazionali, ma anche dalla cura della propria persona.
Gli obiettivi della medicina estetica
Il benessere del paziente non è solo fisico, ma anche mentale e sociale. Questo significa che la medicina dovrebbe dare sempre risposte agli inestetismi che vengono percepiti come invalidanti e che impediscono di avere una vita relazionale soddisfacente. In quest’ottica appare chiaro come sia cruciale che gli interventi ricostruttivi che si avvalgono di protesi anatomiche per il seno, oppure quelli che aiutano a mascherare le cicatrici post operatorie, siano offerti in modo più diffuso non solo nel privato, ma anche in ambito ospedaliero.
Gli interventi più richiesti
I tatuaggi estetici sono sempre più usati per contrastare la depigmentazione della pelle dovuta a particolari condizioni, come ad esempio la vitiligine, e offrono risultati molto soddisfacenti. Per trattare le cicatrici degli interventi chirurgici oppure di ustioni, è possibile ricorrere al laser o alla depigmentazione, che è una tecnica simile a quella del tatuaggio.
L’intervento di mastoplastica additiva è molto diffuso tra le donne di qualsiasi età. Le protesi anatomiche seno sono realizzate in silicone e sono ormai sicure e durature. Inoltre, quelle di ultima generazione assicurano una efficace protezione contro le infiammazioni, oltre ad avere un aspetto e a una consistenza molto naturali.
La mastoplastica ricostruttiva rappresenta un traguardo per molte pazienti che hanno subito la parziale o totale asportazione del seno a seguito di una diagnosi di tumore. Può essere una soluzione anche a seguito di una gravidanza o di un forte dimagrimento, quando i seni si sgonfiano eccessivamente a causa della perdita eccessiva di tessuto grasso.
La strategia del cambiamento
Successivamente all’intervento, la rinnovata forma del corpo potrà finalmente allinearsi con i desideri del paziente. Sentirsi bene potrebbe essere la leva per avere la forza di riprendere in mano la propria vita, e, perché no, decidere di abitare più a contatto con la natura, oppure addirittura trasferirsi in un’altra città per provare nuove esperienze.